SCUOLA

Portare il “Pensiero Positivo nelle scuole” è un progetto importante che coinvolge tutti i livelli di istruzione. Infanzia, primaria, secondaria e superiori hanno accolto i volontari che hanno presentato l’associazione in modo adeguato all’età degli studenti.

I percorsi vengono studiati e proposti sulla base delle esigenze della classe e sono condivisi con gli insegnanti che spesso partecipano attivamente ai laboratori insieme ai ragazzi.

Fare servizio nelle scuole di ogni ordine e grado risponde al desiderio di diffondere il nostro pensiero positivo. Per alcuni di noi è un momento centrale del proprio volontariato, una vera e propria missione di gioia a cui ci si dedica con attenzione e cura e con la delicatezza propria di tutti i volontari VIP Italia.

Vediamo la scuola come un terreno di sperimentazione ed esercitazione per costruire e condividere, come una palestra dove i ragazzi possono (o forse dovrebbero) sbagliare, perché l’errore commesso non avrà conseguenze negative ma sarà, anzi, un’opportunità di crescita. La scuola per noi è uno spazio protetto dove acquisire e sperimentare forme di pensiero, oltre che essere una comunità educativa fondata sulla centralità dell’alunno. I nostri ragazzi crescono con modelli culturali sempre più spesso negativi basati sulla cultura della vita come spettacolo, sull’onnipotenza personale, sulla cultura del disimpegno e sulle regole che sembrano valere solo per gli sciocchi. Questi modelli, troppo spesso e troppo facilmente disponibili, creano delle comunità senza sogni e speranze, dove spesso si reagisce con comportamenti aggressivi o a forte rischio sia a livello didattico sia a livello sociale. I modelli negativi proposti creano discriminazione, dipendenze, danno giudizi e isolano la persona. In questo modo, le differenze, anziché costituire il segno distintivo di ciascun ragazzo, diventano degli stereotipi.

Negli incontri del Progetto Scuole, senza alcuna pretesa di “insegnare”, ci rivolgiamo ai ragazzi proponendo loro una visione diversa della vita, presentando uno stile di vita fondato sul rispetto reciproco, sulla pluralità, sulla scoperta e l’allenamento dei propri talenti e della propria unicità. Infatti, proponiamo ai ragazzi una visione della vita che mette al centro l’essere se stessi, l’accettazione delle differenze, la valorizzazione dell’inclusione, il valore della condivisione e del benessere personale e sociale.

Nel corso dei laboratori cerchiamo di porci come esempio di pensiero positivo, combinando quest’ultimo con azioni perseveranti; i ragazzi possono sentirsi liberi di esprimersi, diventando autentici e traendo benefici sia individualmente sia come gruppo classe. Attraverso la pedagogia del circo sociale e le clownerie promuoviamo valori quali la socializzazione, la solidarietà e l’inclusione. In questo modo i ragazzi imparano ad accettare le diversità all’interno del gruppo, rispettando le caratteristiche individuali, sviluppando creatività, autonomia e autostima, riscoprendo, infine, una gestualità e una corporeità spontanea che permette loro di sviluppare espressione, comunicazione e manifestare al meglio le proprie emozioni. Stupendi i feedback dei ragazzi alla fine di ogni corso. Per i volontari VIP Italia è bellissimo vedere quanto riescano a mettersi in gioco gli studenti quando possono esprimersi liberamente, sicuri che un loro errore non sia giudicato, bensì che sia essenziale per la propria crescita.